Isola d’Elba: siti archeologici e residenze napoleoniche

2

Isola ricca di storia e tradizioni, l’Elba è uno dei tesori più importanti del patrimonio turistico italiano. Il merito è dovuto alla presenza di paesaggi mozzafiato, paesini caratteristici, importanti attrazioni storico-artistiche e di strutture alberghiere versatili ed efficienti.

Per comprendere appieno l’importanza dell‘isola d’Elba nel panorama vacanziero del Bel Paese, occorre conoscerne almeno in parte la storia. Abitato sin dal Neolitico, il territorio dell’Elba fu particolarmente attivo in epoca etrusca quando qui vi si stabilirono diverse comunità. A testimonianza del passato sono oggi conservati diversi siti archeologici che rappresentano una delle attrazioni turistiche più importanti dell’isola. Tra questi non mancate di visitare la Necropoli rupestre di Rio Marina, gli Insediamenti protostorici del Monte Capanne e il Complesso megalitico dei Sassi Ritti (San Piero in Campo). Di epoca etrusca e romana sono, invece, la Necropoli ellenistica di Capoliveri (Pròfico), diverse ville romane e alcuni tesori sommersi.

L‘isola d’Elba è oggi particolarmente celebre per essere stata sede del soggiorno forzato di Napoleone Bonaparte. Se siete appassionati di storia francese e volete ripercorrere le orme del grande condottiero corso, allora visitate i due palazzi in cui visse durante l’esilio. Parliamo della Palazzina dei Mulini e della bellissima Villa di San Martino, oggi adibite a museo.

Lungi dall’essere soltanto una meta per turisti dediti alla visita di monumenti e musei, l’isola d’Elba è principalmente la meta prediletta dagli amanti della natura e della tradizionale vacanza al mare. Lungo tutta la costa troverete spiagge paradisiache, con sabbia, pietre e scogli e, a pochi passi, strutture alberghiere, ristoranti e botteghe tipiche.

Che prediligiate una vacanza da trascorrere al mare in pieno relax o in giro per città d’arte, non importa: l’Elba saprà esaudire ogni vostro desiderio. L’isola è facilmente raggiungibile tramite traghetto. Le offerte e i traghetti per l’Elba sono gestiti da diverse compagnie (Toremar, Moby Lines, BluNavy e Elba Ferries) che organizzano corse da Piombino a Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Per scegliere il traghetto più comodo e conveniente collegatevi con un sito specializzato in prenotazioni traghetti per l’isola d’Elba ed acquistate quello a voi più congeniale. L’Elba è lontana solo pochi click.

Share.

About Author