La tecnologia da portare in vacanza: fotocamera subacquea e action camera

0

Se sei amante delle immersioni e vuoi registrare le tue avventure durante le escursioni o le vacanze non puoi fare a meno di una fotocamera subacquea o di un’action cam. Con questi dispositivi puoi scattare foto o registrare video spettacolari per immortalare la tua avventura in apnea. Quando scegli una fotocamera digitale subacquea devi tener conto delle funzionalità capaci di rendere la registrazione ancora più performante. La protezione è uno degli aspetti principali da considerare per garantire un ottimo funzionamento della macchina fotografica subacquea, valutando anche le caratteristiche relative alla profondità, alla funzione anti-gelo ed alla certificazione IP che tratteremo successivamente. La qualità fotografica, le funzioni, la batteria e la memoria sono altre caratteristiche da scegliere in base alle proprie necessità.

Fotocamere subacquee e action cam: le funzioni principali

fotocamera digitale subacqueaLe fotocamere digitali subacquee sono dotate di sensori di piccole dimensioni, che mostrano dei limiti in condizioni di luce scarsa e ad alti ISO. Per migliorare le prestazioni ti consiglio di scegliere un sensore retroilluminato. Le funzioni delle macchine fotografiche subacquee vanno scelte in base agli obiettivi che ti sei prefissato. Tra le funzioni più interessanti ci sono le scene predefinite che a loro volta offrono numerosi effetti per le foto. Le scene si possono impostare nelle modalità: ritratto, panorama, indoor, panoramica, ritratti animali ecc. Un altro aspetto importante è la risoluzione massima, che nelle action cam normali arriva almeno a 1080p. In base alle foto ed ai video che intendi registrare ed al tempo che hai stabilito per stare sott’acqua devi scegliere infine la memoria e la durata della batteria.

Cos’è la certificazione IP

Quando scegli un’action camera devi valutare attentamente la certificazione IP, che significa International Protection ed indica la capacità di protezione del dispositivo contro urti, polvere, acqua ecc. La sigla IP è seguita sempre da due numeri: il primo indica il grado di resistenza alle polveri ed il secondo ai liquidi. Se è presente una X nella dicitura significa che non sono presenti indicazioni più approfondite. Naturalmente maggiore è il numero IP e maggiore è il livello di protezione della macchina subacquea.

Differenze tra action camera e videocamere

go pro heroDa qualche anno le action cam si sono imposte sul mercato e stanno scalzando le videocamere classiche per vari motivi. Innanzitutto sono piccole, compatte e leggere quindi rappresentano le compagne ideali per avventure sportive o adrenaliniche. Sono inoltre dotate di vari supporti da agganciare ai caschi o all’abbigliamento che consentono di registrare video tenendo le mani libere. L’innovazione tecnologica è arrivata ad un punto tale che non esistono differenze tra action cam e telecamere normali per quanto riguarda la qualità delle immagini.

La GoPro è stato un pioniere in questo settore, rivoluzionando completamente il mondo delle telecamere. La Go Pro Hero 5 è una delle ultime creazioni dell’azienda statunitense, un concentrato di tecnologia di ultima generazione. Il dispositivo registra video 4K 30fps stabilizzati e fluidi e grazie all’innovativo schermo LCD touch da 2” permette di cambiare le impostazioni di ripresa, rivedere scatti e video e visualizzare l’anteprima con un semplice tocco. Per un utilizzo più fluido ed intuitivo puoi impartire i comandi vocali con l’apposita funzione del controllo vocale.

>>LEGGI ANCHE: 6<<

About Author