Tappa a Olbia, cosa fare in città e nei dintorni

0

Molte crociere nel Mediterraneo fanno ovviamente tappa in Sardegna, magnifica isola dal mare cristallino e dalle mille meraviglie archeologiche. Molte crociere si fermano a Cagliari, ma alcune di queste fanno tappa nella più piccola Olbia, sulla costa nord orientale dell’isola. Nonostante le sue dimensioni più ridotte, questa città offre numerosi spunti per una passeggiata in centro o una gita al mare: vediamoli insieme!

Tappa a Olbia, ecco cosa vedere

Un giro per il centro di Olbia

crociera ad olbia sardegnaIl porto di Olbia non è lontano dal centro storico: potrai raggiungerlo comodamente a piedi oppure con uno degli autobus in partenza dalla Stazione Marittima. La distanza è davvero breve, e una passeggiata verso il centro dura più o meno un quarto d’ora. In estate è particolarmente piacevole passeggiare sul lungomare che porta al centro, dove troverai numerose bancarelle di artigiani e venditori di prodotti tipici. La via principale del centro storico è Corso Umberto I, dove troverai numerosi negozi di tutti i tipi, un vero paradiso per gli amanti dello shopping! Degne di nota sono le chiese di San Paolo, con la sua cupola coloratissima, e San Simplicio, chiesa in stile romanico situata nei pressi della stazione ferroviaria. Esplora le viuzze dietro Corso Umberto I, dove tra botteghe di artigiani e negozietti di dolciumi, ti sentirai subito a casa.

Tappa nelle spiagge più belle nei dintorni di Olbia

Se preferisci il mare alla città, sei comunque nel posto giusto. Olbia è circondata da meravigliose spiagge, tutte raggiungibili in autobus in meno di un’ora. A nord della città potrai fare un tuffo nelle splendide acque cristalline di Pittulongu, Lo Squalo o Cala Banana, alcune delle più belle spiagge situate sulla via che porta a Golfo Aranci. Nei pressi di queste spiagge troverai anche numerose trattorie dove assaggiare ottimi piatti di pesce. A sud della città, non perderti Porto Istana, una deliziosa caletta dal mare turchese, o la più lunga e ventilata spiaggia Le Saline. Ancora più a sud ma sempre a meno di un’ora dalla città troverai le spiagge di Capo Coda Cavallo e di Porto Taverna, dalle quali potrai godere di una vista mozzafiato sull’isola di Tavolara. Alcune di queste spiagge sono attrezzate e dispongono di un chiosco dove mangiare e bere qualcosa, mentre altre sono più “selvagge”, soprattutto se ci si spinge nelle parti meno frequentate. Ma anche questo fa parte del fascino di questa meravigliosa terra!

Pronto per esplorare la Sardegna?

About Author