Traghetti e collegamenti per l’Isola d’Elba

0

Raggiungere via mare l’Isola d’Elba è semplicissimo basta arrivare a Piombino Marittima in Toscana e imbarcarsi su una delle quattro compagnie di navigazione che effettuano questo servizio. La scelta può essere effettuata tra la Toremar, la Corsica Ferries, la Blu Navy e la Moby Lines. I porti invece di destinazione sono tre: Portoferraio, Cavo e Rio Marina. La compagnia Toremar attracca a Portoferraio e Rio Marina, la Blu Navy e la Corsica Ferries giungono solo a Portoferraio e la Moby Lines a Portoferraio e a Cavo.

I collegamenti con i traghetti Isola d’Elbasono molto sicuri e frequenti, al giorno ci sono almeno 30 corse che si effettuano e la tratta più frequente con maggiore affluenza è quella verso Portoferraio perché è il punto centrale dell’isola da cui è facilmente raggiungere qualsiasi altra località soprattutto quelle posizionate nella parte centro-occidentale. E’ naturalmente il porto più lontano e la maggior parte dei traghetti ci impiegano 45 o 60 minuti, solo quelli della Corsica Ferries ci impiegano di meno ossia 30 minuti, però il costo del biglietto è maggiore.

Chi deve raggiungere la parte orientale dell’isola fa meglio ad arrivare a Rio Marina, il cui tempo di percorrenza è di 45 minuti, invece il percorso più breve di soli 30 minuti è quello verso Cavo, però poi da lì è più complicato spostarsi. Insomma per scegliere la soluzione migliore occorre valutare la località di destinazione dove si trova.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti questi variano a seconda della tratta e della compagnia. In genere ci sono delle fasce che variano a seconda del giorno se è feriale o festivo, se si è in alta o in bassa stagione. Poi c’è la Moby Lines che ha diviso la sua clientela in due livelli quelli della fascia Best Price e quelli della Normal Price. Comunque per chi sa già in largo anticipo quando visitare questa splendida isola fa bene a prenotare, anche on line i biglietti presso i tanti siti messi a disposizione così si ha l’opportunità di riservarsi il posto e di non correre il rischio di fare lunghe file sotto il sole.

Sui traghetti verso l’isola d’Elba possono salire anche gli animali purché chiusi nei trasportini o comunque legati al guinzaglio in modo da non creare disagio agli altri viaggiatori

traghettilines

Share.

About Author