Un giorno a Las Palmas de Gran Canaria

0

Se hai deciso di regalarti una crociera alle Canarie, questo è l’articolo che fa per te! Questo delizioso arcipelago al largo delle coste nordafricane è composto da sette isole tutte molto diverse fra loro, ognuna delle quali merita una visita per via delle sue particolarità. Una delle isole più estese è Gran Canaria, la cui capitale, Las Palmas, è una tappa importante di molte navi da crociera. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa città, dalle principali attrazioni turistiche alle imperdibili tradizioni culinarie.

Las Palmas de Gran Canaria: un giorno nella capitale dell’isola

Cosa vedere a Las Palmas de Gran Canaria

Inizia il tuo giro turistico dal quartiere Vegueta, il più antico della città. Le vie del quartiere sono lastricate e costellate di edifici in stile tradizionale canario, una vera delizia per gli occhi. Dopo aver girovagato per queste pittoresche stradine arriverai in Piazza Santa Ana, dove troverai l’omonima cattedrale, una costruzione imponente che unisce lo stile neoclassico a qualche tocco di gotico.

Las PalmasNelle immediate vicinanze della cattedrale potrai visitare il mercato, che apre solo la mattina. Questa è l’occasione giusta per dare uno sguardo alla vita quotidiana locale e mescolarsi alla gente del posto tra un acquisto e l’altro. Una volta arrivata l’ora di pranzo potrai regalarti una sosta in uno dei numerosi tapas bar del centro. La maggior parte di questi locali dispone di una comoda terrazza esterna in cui godersi il fresco. E visto che un viaggio non è completo senza un assaggio dei piatti tipici del posto, non perdere le papas arrugadas con mojo, gustose patate di piccole dimensioni cotte direttamente con la buccia e condite con salse di diversi gusti.

Dopo pranzo fai una passeggiata tra gli edifici in stile modernista di via Mayor de Triana, una delle strade più ampie della città, dove troverai anche moltissimi negozi in cui dedicarti allo shopping sfrenato, tra capi all’ultima moda e prodotti dell’artigianato tipico locale. Se hai voglia di immergerti nella cultura, non perdere la Casa Museo di Cristoforo Colombo, dove l’esploratore fece sosta durante la riparazione della Pinta.

Per rilassarti dopo una lunga camminata potrai fare tappa alla spiaggia cittadina, Las Canteras. La sua sabbia dorata si estende per più di 3 chilometri, e nonostante si trovi proprio davanti al centro abitato le sue acque sono trasparenti e cristalline.

Ecco le cose principali da non perdere assolutamente a Las Palmas: sei pronto per esplorare la città?

About Author