Un’esperienza fuori dal comune? La crociera nell’Antartide

0

Regalarsi una crociera nell’Antartide vuol dire concedersi un’esperienza unica e irripetibile, anche per merito del valore speciale dei luoghi che vengono attraversati e scoperti. Certo, bisogna tenere conto del fatto che i costi sono in media più elevati rispetto alle crociere tradizionali, ma si tratta di una spesa che merita di essere sostenuta, proprio perché foriera di un viaggio impossibile da dimenticare. Sul mercato si possono trovare varie proposte da questo punto di vista: per esempio, rivolgendosi a Antarpply Expeditions, che consente di navigare a bordo della nave Ushuaia – costo: a partire da 5300 euro a persona -, che accoglie poco meno di 50 cabine in grado di ospitare non più di 88 passeggeri. Si tratta di una nave rompighiaccio molto suggestiva, che in origine venne costruita per la National Oceanic & Atmospheric Administration, un’agenzia degli Stati Uniti, e che è stata poi convertita proprio per le crociere. Le spedizioni si distinguono in Weddell Sea Quest, Polar Circle Quest, Classic South Georgia e Classic Anctartica, e partono tutte dal porto di Ushuaia, in Argentina.

Un’altra crociera nell’Antartide che può essere presa in considerazione è quella a bordo della m/v Plancius, costruita poco più di 40 anni fa: anche in questo caso, abbiamo a che fare con un’imbarcazione nata per un altro scopo – si trattava di una nave da ricerca oceanografica che veniva impiegata dalla Royal Dutch Navy – che nel 2004 è stata comprata da Oceanwide Expeditions. Il costo di questa esperienza va dai 7350 euro a persona in su: in tutto sono 53 le cabine che vengono messe a disposizione, per un totale di 116 passeggeri che possono essere ospitati.

Una crociera nell’Antartide: qualche altra proposta

crociera antartideProseguendo nella disamina delle proposte di cui si può approfittare, promette di essere decisamente affascinante la crociera nell’Antartide effettuata a bordo della m/v Ortelius, costruita alla fine degli anni Ottanta per essere impiegata dall’Accademia Russa delle Scienze. Nel complesso, sono poco più di un centinaio i passeggeri che questa imbarcazione di bandiera cipriota è in grado di accogliere.

Infine, ultima ma non meno allettante possibilità è quella di un’aerocrociera: si tratta, in pratica, di un viaggio che coniuga la navigazione lungo la Penisola Antartica con il sorvolo del Passaggio di Drake. Grazie a questa soluzione, si è in grado di eliminare un paio di giorni di navigazione oceanica, con un risparmio di tempo evidente. Per questa esperienza, però, serve un budget di almeno 11mila euro.

Share.

About Author