Bari: arte e delizie gastronomiche

0

Lo scrittore francese Paul Bourget, nelle sue Sensations d’Italie, scrisse di Bari: «Per me, la trovo attraente questa città nuova, con le sue vie larghe, ad angoli retti, che consentono di veder sempre in fondo ad esse il mare, come si vedono a Torino le Alpi».

Prospiciente il Mare Adriatico, capoluogo della regione Puglia, Bari è uno dei gioielli turistici del meridione. La città pugliese, ricca di storia, deve la sua fama al fatto di accogliere decine di monumenti, palazzi storici, chiese e piazze che rientrano a pieno titolo tra le attrazioni più importanti d’Italia.

Perché scegliere Bari come meta delle proprie vacanze? È presto detto. Qui potrete ammirare capolavori dell’arte pugliese come la splendida Basilica di San Nicola, un edificio antichissimo in stile romanico, cuore del culto cattolico cittadino. La chiesa accoglie preziose opere tra le quali si distingue un ciborio del 1150 e, poco distante, una cattedra episcopale dell’XI secolo.

Gli appassionati di arte e, in generale, di tutto ciò che stimola il senso del sublime, non perdano la Cattedrale duecentesca di San Sabino (romanico pugliese), l’imponente Castello normanno-svevo e il grandioso Palazzo Fizzarotti. La maggior parte delle attrazioni turistiche della città sono concentrate all’interno del centro storico. Qui potrete visitare chiese e palazzi storici, ma anche fare shopping in botteghe tipiche e assaggiare prodotti della tradizione gastronomica pugliese. Tra i piatti più succulenti della cultura culinaria barese non mancate di degustare le celebri orecchiette, il pallone di Gravina, la focaccia e, per i più golosi, zeppole, bocconotti e sasanelli.

Non sarà difficile trovare un hotel nel centro storico di Bari. La città offre infatti decine di strutture alberghiere, pronte a soddisfare qualsiasi vostra esigenza. Navigando sui siti specializzati in prenotazioni hotel a Bari potrete non solo acquistare comodamente da casa il vostro soggiorno in albergo, ma anche valutare le diverse opzioni confrontando le schede delle strutture. Gli hotel, dalle due stelle in su, sono posizionati sia nel cuore della Bari Vecchia che in periferia. Avrete l’imbarazzo della scelta.

Share.

About Author