Crociera sui Fiordi Norvegesi: cosa fare e cosa vedere

0

Se l’intenzione è quella di partire per un viaggio alternativo allora evita i posti esotici e dal clima prevalentemente estivo e tuffati verso una meta meno esplorata: una crociera sui Fiordi Norvegesi.

Di sicuro è una scelta che fa rimanere entusiasti e regala delle immagini che rimarranno nel cuore e nella mente per sempre. In Norvegia infatti sono presenti oltre 1000 fiordi e due di essi nel 2005 sono stati proclamati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Ci stiamo riferendo al Geirangerfjord e al Nærøyfjord. Questi paesaggi sono indubbiamente uno degli spettacoli della natura più belli al mondo e ammirarli è sempre un esperienza unica. Vediamo quindi di scoprire cosa fare e cosa vedere in una crociera sui Fiordi Norvegesi dove fantastici scenari naturali, cascate e lunghe vallate verdi accolgono i visitatori da ogni parte del globo.

Il paesaggio in crociera sui Fiordi Norvegesi

L’ambiente originale e i panorami meravigliosi dei Fiordi Norvegesi sono belli da scoprire in qualsiasi stagione dell’anno. Naturali ed incontaminate, queste terre possono essere visitate sia in barca che tramite percorsi escursionistici speciali, in montagna o sui ghiacciai. Ovviamente questa seconda opzione è consigliata solo a chi ha una certa preparazione sportiva, mentre la crociera ben si adatta a viaggiatori di tutte le età, comprese le persone anziane o con disabilità.

La natura in questi luoghi poi si presenta selvaggia, ma sempre affascinante grazie ad alcuni fenomeni naturali capaci di mozzare il fiato. Tra questi ricordiamo la Cascata del Pretendente e la favolosa Cascata delle Sette Sorelle (De syv søstrene) che riesce a far sgorgare dalla montagna ben 7 percorsi d’acqua distinti e separati. Uno spettacolo da contemplare! Stessa cosa per Capo Nord, dove si può assistere ad uno dei tramonti più unici al mondo con alba e crepuscolo contemporaneamente, o ancora al sole di mezzanotte se si è deciso di visitare la Norvegia in estate.

Una tappa obbligatoria è poi nella regione Artica, a Spitzemberg. Questa località si trova a metà strada tra il Polo Nord e la regione Artica norvegese e riserva uno scenario unico grazie ai suoi paesaggi interamente di ghiaccio e neve.

>>LEGGI ANCHE: ITINERARI CROCIERA 2019<<

Perché fare una crociera sui Fiordi Norvegesi

Prima di avventurarsi tra i Fiordi della Norvegia è necessario ricordare che questi si protraggono per chilometri e chilometri di costa. Quindi di sicuro una vacanza in crociera è la scelta migliore per poter ammirare tutta la bellezza di questi luoghi incantevoli da un punto di osservazione che fa la differenza: l’acqua.

Inoltre, la crociera si rivela la soluzione perfetta perché raggiunge un maggior numero di città con il massimo comfort e offre quindi la possibilità di visitare più centri. Tra questi merita una tappa Bergen, una delle città più incantevoli e più grandi della Norvegia. La sua principale caratteristica è che si trova praticamente circondata dal Sognefjord, un fiordo che si estende per ben 204 km ed è il secondo fiordo più lungo al mondo.

Sono davvero numerose le compagnie di navigazione che propongono una crociera sui Fiordi Norvegesi. La cosa migliore da fare è valutare le differenti offerte e scegliere un programma che consenta diversi scali in modo da poter conoscere meglio la cultura e il territorio, avere tempo libero per fare shopping, scattare fotografie e partecipare a tour guidati quando possibile. Certo le temperature in Norvegia non sono sempre delle migliori, ma vale assolutamente la pena visitare questo paese e i suoi fiordi almeno una volta nella vita!

 

Share.

About Author