Crociere sulla Loira

0

La Loira è il più lungo fiume francese, con un ramo principale di oltre 100 km. Essendo alimentata da innumerevoli e importanti affluenti, il suo bacino copre complessivamente 117 mila km quadrati, ovvero un quinto del territorio francese. Data la sua secolare importanza geografica e logistica, la Loira è stata protagonista di innumerevoli vicende francesi, è stata anche una vera e propria “autostrada” ante litteram e molte nobili casate e ricche famiglie hanno costruito le loro dimore proprio sulle rive di questo fiume. Attualmente, lungo la Loira sorgono ben 300 castelli, eretti a partire dal X secolo e considerati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Una delle crociere fluviali più famose è proprio il tour dei Castelli della Loira.

In realtà, l’offerta di crociere sulla Loira è molto varia, poiché gli itinerari possibili sono diversi e numerosi e i castelli possono essere scelti dalle singole compagnie in base a diversi criteri: per epoca di costruzione, per stile, per disposizione geografica, per facilità di accesso o per particolari caratteristiche che li inseriscono in determinati filoni di interesse.

Alla scoperta delle Loira

Le crociere sulla Loira sono crociere particolarmente sognanti e romantiche, poiché i fiabeschi castelli rimandano immediatamente al mondo della fantasia e delle favole, ma sono anche un’occasione di visitare luoghi di immenso interesse storico e artistico. Inoltre, essendo una crociera fluviale, è una tratta eccezionalmente tranquilla dal punto di vista della navigazione e molto interessante in ogni momento della giornata, perché non ci si trova mai distanti dalla costa e si può sempre godere di un paesaggio mozzafiato.

castelli della LoiraCrociere sulla Loira: un fiume, tante mete

Le compagnie di navi da crociera che si occupano di crociere sulla Loira sono numerose e propongono pacchetti di diversa durata, da pochi giorni a più settimane. Anche le imbarcazioni variano molto, andando dalle più piccole e tradizionali fino alle più imponenti e moderne.

Cosa puoi vedere durante le crociere sulla Loira? Dipende dalla tratta scelta. Ecco alcuni dei castelli più belli che si possono incontrare e visitare nel corso della crociera:

  • Castello di Angers: uno dei più antichi, affascinanti e “rustici” castelli, noto anche come Castello del Duchi di Angiò.
  • Castello di Azay-le-Rideau: è un magnifico castello turrito che sorge letteralmente dalle acque della Loira, con la sua architettura finissima ed elegante.
  • Castello di Montsoreau: si trova in un tratto basso e sabbioso molto particolare, ai piedi di una dolce collina.
  • Castello di Amboise: è uno storico castello cittadino, il suo profilo spicca fra le abitazioni dell’omonima cittadina.

Share.

About Author