Arcipelago delle Baleari: spettacolare accogliente indimenticabile Paradiso

0

Sono davvero molte e tutte ricche di fascino le destinazioni da poter visitare per chi sceglie di fare un meraviglioso viaggio in crociera, le Isole Baleari appartengono a questa categoria e sono senza alcun dubbio tra le mete più gettonate dopo la città di Barcellona in terra iberica; queste isole costituiscono un arcipelago nelle acque del Mediterraneo occidentale e fanno parte ovviamente della Spagna. Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera sono questi i nomi delle quattro destinazioni top per le vostre vacanze da sogno, ma bellissima e interessante, facente parte anch’essa dell’arcipelago è la più piccola Cabrera famosa in particolare per un meraviglioso parco naturale e alcuni isolotti molto suggestivi.

Queste isole così tanto simili all’apparenza sono in realtà molto differenti l’una dall’altra pur presentandosi ricche di fascino e bellezza, ma anche di storia e di cultura da raccontare; il clima eternamente primaverile e l’acqua cristallina del mare sono i doni principali di madre natura a questi luoghi esclusivi e frequentatissimi.
L’offerta per il turista che cerca relax ma anche divertimento è davvero ricca; dalla movida notturna allo sport diurno, locali, negozi, antiche botteghe e trattorie caratteristiche oltre a spiagge fulgide di sabbia finissima e candida.
Per chi viaggia e ama scoprire in ogni posto i sapori locali le Baleari sono una golosa attrattiva grazie all’eccellente tradizione gastronomica che si vanta di delizie come le sopas de Maiorca che sono zuppe con carne e verdure e i tipici dolci maiorchini: le ensaimadas. Ma sulle isole è possibile anche consumare pasti della cucina internazionale per accontentare ogni esigenza e gusto di chi soggiorna nell’Arcipelago.
Delle quattro isole la più grande e maestosa è Maiorca, famosa per la sua Playa de Palma, la spiaggia più glamour e frequentata, ma ci sono molte altre spiagge altrettanto belle nella zona di Magalluf; ma le meraviglie naturali dell’isola non si fermano di certo alle spiagge mondane e si protendono in una miriade di spiagge vergini e di piccole e poco frequentate cale e calette chiamate “Calas”.
Non da meno per bellezza e solarità è Minorca incantevole e famosa anche per il colore bianco delle sue case che va affievolendosi nell’orizzonte di un cielo blu cobalto. L’isola per la sua magnificenza e spettacolare natura incontaminata è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera dall’UNESCO circa vent’anni fa, il suo è clima mite, tipicamente mediterraneo, e il suo habitat ben conservato costituito da pinete, riserve marine, grotte, spiagge di fine sabbia bianca e piccoli centri rurali molto pittoreschi.
Veri paradisi incontaminati perfetti per il relax, bellissima e imperdibile la CalaTuent, situata sotto il Puig Major, che è il monte più alto dell’isola, poi la Cala de Estellencs, e la Cala Mondragó, che sono le tre più visitate. Nel complesso Maiorca offre davvero di tutto: dalla vita notturna all’equitazione, pesca subacquea e immersioni, feste popolari, e giochi d’acqua con impianti futuristici e piscine lussuose.
Sembra assolutamente naturale quindi se si ha voglia di una vacanza indimenticabile recarsi a Maiorca o in un’altra di queste magnifiche isole dove il sole il mare e la vegetazione, ancora allo stato originale ci rende estranei al caos d’ogni giorno, seppur per chi lo desidera non mancano di certo tutte le comodità e i lussi tecnologici che il nostro tempo ci offre, luoghi da cui è davvero difficile ripartire perchè affascinano e conquistano il cuore e la mente.

Share.

About Author