Arriva la Carnival Horizon, gigante Fincantieri

0

Nello stabilimento Fincantieri di Marghera è stata varata la Carnival Horizon, la nuova nave costruita per la Carnival Cruise Line; appartiene al gruppo statunitense Carnival Corporation, vero e proprio colosso mondiale del turismo crocieristico. La nave vanta ben 323 metri di lunghezza e pesa oltre 133 tonnellate; è un gigante del mare che rappresenta una sorta di città galleggiante. Può, inoltre, ospitare più di 6.400 persone tra viaggiatori ed equipaggio di bordo, distribuite tra 18 ponti, 15 dei quali destinati ai passeggeri. È la gemella della “Carnival Vista”, la più grande mai costruita dalla Fincantieri per la flotta di Carnival Cruise Line.

Carnival Horizon, tutto pronto per l’allestimento degli interni

La Carnival Horizon ha richiesto ben 8 mesi di lavorazione e sarà consegnata nella primavera del 2018. Sono stati rispettati tutti i rituali relativi alla cerimonia marinaresca per il varo della nave. Innanzitutto, c’è stata la tradizionale e beneaugurante “coin ceremony“, cioè la posa di un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave, nel rispetto di una vecchia usanza marinara.
C’è stata poi la benedizione del cappellano del cantiere per dare alla nave anche una protezione “divina”. Infine, le operazioni di rito si sono concluse con il taglio del nastro e la rottura di una bottiglia sulla prua dell’imbarcazione ad opera di Clementina Zecchin, dipendente dello stabilimento di Marghera e madrina della cerimonia.

carnival horizonAll’evento hanno partecipato Antonio Quintano, direttore del cantiere di Marghera, e Fabrizio Timossi, project manager di Carnival Cruise Line. Insieme a loro erano presenti anche tutte le maestranze che hanno preso parte alla costruzione della Carnival Horizon. Il varo della nave suggella un periodo d’oro per la Fincantieri, che continua a frantumare record e a procacciare lavoro. Fino al 2022, infatti, saranno occupati migliaia di dipendenti diretti e circa 3.500 ditte esterne che lavorano nel cantiere di Marghera.

Saranno molte le novità presenti sulla nuova nave da crociera griffata Carnival Cruise Line, che si preannuncia una delle più rivoluzionarie nel mondo del settore crocieristico. Le unità della classe “Vista” sono state pensate, ideate e progettate secondo un nuovo stile e design tecnologico a livello europeo e mondiale. Le novità riguardano soprattutto il layout innovativo, le elevate prestazioni ed una grande qualità nelle soluzioni tecniche all’avanguardia. Il comfort sarà una delle principali caratteristiche degli interni, che offriranno agli ospiti della Carnival Horizon una serie di servizi per l’intrattenimento e per il divertimento.

Sulla Carnival Horizon anche un cinema 3D ed una birreria artigianale

Sarà disponibile per i passeggeri l’innovativo e supertecnologico cinema Imax 3D, un nuovo sistema di proiezione capace di mostrare le immagini ed i video con una grandezza ed una
risoluzione molto più elevate rispetto ai sistemi di proiezione tradizionali. A bordo della nave ci sarà anche una birreria con produzione artigianale di birra a bordo; è una bella novità per gli amanti della “bionda” più bevuta al mondo. Ci saranno tantissimi ristoranti tra cui gli amanti della buona tavola potranno scegliere; ma sarà possibile anche dedicarsi alla cultura ed al carnival horizontempo libero nei teatri e nei negozi. Chi invece vuole essere costantemente in forma, può concedersi qualche ora di relax nella aree benessere spa.

Lusso e benessere sono garantiti nella zona “Havana“; è un’area a tema molto lussuosa composta da cabine, bar all’aperto ed Infinity Pool. Proprio per la sua esclusività, la zona è accessibile durante il giorno solo per i passeggeri che alloggiano nell’area “Havana”. Carnival Horizon è stata realizzata nel pieno rispetto delle normative in tema di navigazione; è, infatti, dotata dei più moderni sistemi di sicurezza, tra cui il “Safe return to port“, e delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico. Motori ad alta efficienza energetica ed un sistema di lavaggio dei gas di scarico completano le eccellenze della nave, al fine di soddisfare le più severe normative ambientali. Sei rimasto affascinato dalle incredibili caratteristiche della Carnival Horizon? Pensi di salire a bordo di questa nave sofisticata e tecnologica, che assomiglia ad un villaggio esotico?

Share.

About Author