In arrivo le prime navi da crociera cinesi

0

La Carnival Corporation & PLC ha firmato un nuovo protocollo di intesa tramite l’ausilio di un memorandum of agreement (MOA) per la costruzione di 2 navi da crociera, uniche nel loro genere, mai realizzate in Cina per il mercato cinese. Il primo memorandum di accordo è stato firmato nel mese di settembre 2016; il nuovo, invece, aggiorna i termini e le condizioni del partenariato tra la Carnival Corporation, la China State Shipbuilding Corporation, la FinCantieri e partner associati. Il nuovo protocollo d’accordo è stato firmato durante una cerimonia, presso la Grande Sala del Popolo di Pechino, che ha ospitato il presidente cinese Xi Jinping, il presidente italiano Sergio Mattarella e i rappresentanti della Carnival Corporation e della China State Shipbuilding Corporation. La rinnovata attenzione alla crescita del settore crociere è parte del piano quinquennale dello sviluppo economico della Cina.

Ordinate le prime navi da crociera cinesi: le prime dichiarazioni a caldo

“Siamo davvero orgogliosi di poter ordinare le prime navi da crociera cinesi mai costruite in Cina e di avere un ruolo di primo piano nello sviluppo delle capacità cantieristiche di questo settore in Cina. Questo accordo rappresenta infatti un’altra fondamentale pietra miliare nella costruzione di un’industria crocieristica sostenibile e prospera, e dimostra il nostro impegno per navi da crociera cinesi accordiaiutare la Cina a diventare un mercato leader del settore, così come previsto dal suo piano quinquennale di sviluppo economico.” ha dichiarato Arnold Donald, amministratore delegato della Carnival Corporation.
“Questo accordo relativo alle prime navi da crociera cinesi costruite in Cina e progettate specificamente per un nuovo brand dedicato alla clientela cinese è una straordinaria opportunità per far crescere l’interesse e la domanda per le crociere all’interno del mercato del turismo cinese, che è in rapida espansione,”  ha, invece, commentato Michael Thamm, amministratore delegato del Gruppo Costa e di Carnival Asia.
“Con l’obiettivo di promuovere una crescita innovativa, coordinata, sostenibile, aperta e condivisa, CSSC sta collaborando con partner internazionali come Carnival Corporation e Fincantieri per costruire le prime navi da crociera cinesi, che daranno un impulso significativo per un rapido sviluppo dell’industria delle crociere in Cina”  ha dichiarato Wu Qiang, Direttore Generale di CSSC.
Come parte integrante del nuovo protocollo d’intesa, la Carnival Corporation in Cina ha accettato di ordinare due nuove navi da crociera che verranno costruite dalla China State Shipbuilding Corporation, con sede in Italia Fincantieri SpA; c’è, inoltre, la possibilità di ordinare e costruire altre quattro navi da crociera cinesi. Oltre a gestire le navi da crociera nei mercati cinesi, la Carnival Corporation prevede di lanciare il primo marchio di crociera multi-nave in Cina.

I numeri della Carnival Corporation

Le prime navi da crociera cinesi saranno costruite appositamente per i viaggiatori cinesi e la consegna della prima è prevista entro il 2023.
navi da crociera cinesi Carnival CorporationSulla base della sua esperienza globale, come la più grande e importante compagnia di crociere al mondo, la Carnival Corporation che opera e gestisce la maggior parte delle navi da crociera esistenti al mondo, fornirà la supervisione on-site e il supporto durante la costruzione delle prime navi da crociera cinesi.
La Carnival Corporation & PLC è la più grande società di viaggi di piacere in tutto il mondo, con un portafoglio che gestisce 10 marchi di crociera famosi in Nord America, Europa, Australia e Asia (Carnival Cruise Line, Fathom, Holland America Line, Princess Cruises, Seabourn, AIDA Cruises, Costa Crociere, Cunard, P & O Cruises e P&O Cruises); con un totale di 102 navi da crociera attive, oltre 700 porti d’approdo, 226000 posti da visitare e 19 nuove crociere programmate per la costruzione tra il 2017 e il 2022, la Carnival Corporation è leader del settore navale. Restano, tuttavia, ancora molti i dettagli da definire: le dimensioni delle navi, i servizi offerti, gli attracchi, i tempi previsti per l’avvio delle attività e tanto altro. A presto per le news.
Share.

About Author