Itinerari crociera 2019 per un giro del mondo indimenticabile

0

Intraprendere un viaggio che tocchi tutti gli angoli della terra rappresenta senza ombra di dubbio uno dei sogni nel cassetto di tutti. Un desiderio questo che non è riposto solo nella mente dei viaggiatori abituali, ma anche nell’anima di chi sente il bisogno di staccare un po’ la spina dalla solita routine quotidiana per regalarsi una vacanza straordinaria. E cosa c’è di meglio di un giro del mondo in crociera alla scoperta dei luoghi più incantevoli? Vediamo insieme quali sono gli itinerari crociera 2019 più gettonati, le location più conosciute e quelle meno convenzionali.

 

I migliori itinerari crociera 2019 giro del mondo

In crociera coniugare relax e divertimento è all’ordine del giorno e gli itinerari proposti dalle grandi compagnie di navigazione per il giro del mondo rispondono alla curiosità di visitare tante località che rimangono un ricordo indelebile. Fra le rotte proposte il Canale di Suez rappresenta sempre una delle prime tappe sensazionali partendo dall’Italia. Navigando fra queste storiche acque è possibile infatti sfiorare due tra le culture più affascinati in assoluto: quella saudita e quella egiziana. Da qui, in pochi giorni di navigazione, si raggiunge poi l’India attraversando il Mar Rosso e l’Oceano Indiano, con il porto di Mumbai fucina di colori dalle mille irresistibili sfumature.

Una volta completata la circumnavigazione della penisola indiana, una sosta immancabile è l‘Oriente, magari quello più profondo e apparentemente inaccessibile: dalla Thailandia fino al Vietnam, una delle mete che un tempo era meno convenzionale ma che oggi di anno in anno viene scelta da un numero sempre più crescente di turisti.

È poi la volta dell’Australia, senza ombra di dubbio una della destinazioni sulle quali vale la pena soffermarsi, senza poi dimenticare la Nuova Zelanda, con i suoi paesaggi incontaminati e ricchi di peculiarità pressoché introvabili altrove. Ma ancora non basta per poter dire di aver fatto un giro del mondo in crociera. Dopo l’Oceania, gli itinerari crociera 2019 alla scoperta del pianeta portano in Sud America, con un tratto di navigazione fra i più lunghi che lascia la possibilità di rilassarsi e divertirsi a bordo. Ad accogliere i viaggiatori ci pensano poi il Cile, con la sua sbalorditiva capitale Santiago, e l’Argentina, famosa per i paesaggi variegati e magici come la Terra del Fuoco. Le maggiori compagnie di navigazione fanno sempre tappa anche in Brasile. Da qui, si parte nuovamente alla volta dell’Italia passando prima per Funchal, Lisbona, Barcellona e Marsiglia.

Quello citato è solo un esempio fra i tanti, ma gli itinerari crociera 2019 per il giro del mondo alle volte includono anche Stati Uniti, Nord America e Giappone, soprattutto per quanto riguarda le crociere più lunghe.

 

Consigli su come pianificare il giro del mondo in crociera

Prima di tutto perché il sogno di una crociera intorno al mondo si trasformi in realtà è fondamentale un’attenta e oculata pianificazione, vagliando accuratamente ogni dettaglio, inclusi itinerari, date di partenza/ritorno e spese. Alcune crociere partono già nel 2019, ma molte salperanno nel 2020 e 2021 e, vista la grande richiesta, è fondamentale prenotare il prima possibile.

Una crociera alla scoperta del mondo solitamente non ha mai una durata inferiore ai 100 giorni di navigazione quindi questa esperienza va organizzata compatibilmente con i propri impegni di lavoro e familiari. Molti scelgono questo tipo di vacanza dopo la pensione. Chi invece ha la possibilità di gestire in modo più libero il proprio tempo opta per questo viaggio anche come regalo di nozze o di anniversario.

Per quanto riguarda i prezzi si parte da 10.000 euro a persona per una cabina interna, per arrivare oltre i 20.000 euro per una suite con balcone. Naturalmente nel prezzo finale influiscono anche le tasse portuali e altri servizi a bordo. Indipendentemente dalla rotta o dalla compagnia scelta, generalmente sono quasi sempre più di 30-40 le città e i porti che si possono visitare, ognuno con il proprio bagaglio di bellezze naturalistiche, storiche ed architettoniche per una vacanza da favola che rimarrà per sempre nel cuore e negli occhi.

 

Share.

About Author