Consigli per le crociere, prima di partire

3

Sempre in tema di consigli per le crociere, abbiamo pensato bene di segnalarvi qualche piccola indicazione da seguire quando siete a a bordo della nave, specialmente se vi trovate alla vostra prima esperienza in crociera.

In genere molte crociere fanno tappa anche in Paesi extraeuropei dove potremmo non essere preparati ad eventuali problematiche: ecco perché è importante seguire questi piccoli accorgimenti. Innanzitutto durante le escursioni ricordarsi di bere solo bevande in bottiglia sigillata (e verificare che non ci siano segni di effrazione), senza aggiungerci mai ghiaccio.

Evitare di consumare prodotti freschi tipo latte, latticini non pastorizzati, verdure crude o frutta senza essere stata sbucciata (in alcuni paesi nei mercatini è facile trovare bancarelle che lasciano degustare ai turisti frutta e verdura del posto non lavata). Fate attenzione comunque su queste bancarelle a non acquistare alcun tipo di genere alimentare se ci sembra esposto ad insetti. Ovviamente questo discorso vale anche per i cibi come la carne o il pesce che conviene non mangiare se non sono ben cotti.

Ricordate sempre anche sulla nave di curare l’igiene personale e lavarsi sempre le mani prima di consumare i pasti o dopo aver utilizzato i servizi igienici. Ricordate di utilizzare repellenti contro insetti e indossate sempre camice e pantaloni lunghi, specialmente nelle prime ore del mattino ed in quelle della sera. Non togliete le scarpe se doveste attraversare piccoli torrenti di acqua dolce.

Speriamo di avervi dato qualche buon consiglio che potrà esservi utile prima di mettervi in viaggio per la vostra crociera.

About Author