Crociera 2019: le mete più belle per l’estate

0

Le crociere sono ormai tra le tipologie di vacanze più ricercate: attirano l’interesse dei più giovani, sono perfette per le famiglie o i single e fanno impazzire i bambini. Ecco qualche meta interessante tra cui scegliere la prossima crociera 2019 per l’estate.

Quale meta scegliere per la crociera 2019?

I dati sono ormai ufficiali e arrivano dall’Osservatorio addetto ai ticket crociere: il numero di biglietti venduto per le crociere 2019 è aumentato del 18%, rispetto allo scorso anno. L’età media è più bassa, si aggira intorno ai 42 anni. Le modalità di pagamento agevolano questa scelta. Infatti è possibile risparmiare prenotando con largo anticipo e dilazionando la spesa mensilmente.

Inoltre le opportunità lastminute permettono a molti di organizzarsi anche all’ultimo momento: in particolare, se non si hanno pretese per quanto riguarda la destinazione o in assenza di esigenze specifiche legate ad esempio a bimbi piccoli o persone agée.

Non mancano però le vendite anche nel settore luxury, che sta vivendo un vero e proprio boom, vista l’apertura di numerosi cantieri per navi extra-lusso, in Italia.

I porti d’imbarco più attivi sono in ordine di affluenza:

  • Genova
  • Venezia
  • Bari
  • Civitavecchia
  • Napoli
  • Savona
  • Palermo

All’estero invece, domina il porto di Miami, seguita da Kiev e Amburgo.

La richiesta più frequente ad oggi riguarda l’organizzazione di tour personalizzati e ancillary a bordo oppure a terra.

Ma quindi quali sono le mete preferite dagli italiani? Il 70% opta per crociere nel Mediterraneo, seguite da Nord Europa e Caraibi.

Crociere 2019: Mar Mediterraneo

Uno dei tour più richiesti negli anni e che mantiene indiscusso il primato è il giro delle isole greche. Paesaggi incantevoli e distese sconfinate di acqua oltre alla bellezza tipica delle costruzioni locali e all’ottima gastronomia: Santorini, Mykonos, Rodi, Nasso, Zante e tante altre bellissime isole.

Molto amata dagli italiani è anche la Spagna: il tour con tappa a Siviglia, Valencia e Barcellona suscita sempre molta curiosità e attrazione.

Crociere 2019: Nord Europa

C’è chi ama il caldo e chi invece sogna una crociera nel regno dei ghiacci, dove i paesaggi sono così diversi da quelli a cui siamo abituati e pertanto irresistibili e affascinanti. Kiel in Germania, Stoccolma, Oslo, Tallinn, San Pietroburgo sono perfette da visitare proprio quando in Italia è estate, perché si evitano sia l’afa che la neve ed è un piacere aggirarsi tra le bellezze della città e monumenti ricchi di storia e tradizioni.

Crociere 2019: Caraibi

Divagazione esotica per chi vuole lasciare l’Europa, non importa che si tratti del Sud o del Nord. I Caraibi sono nell’immaginario collettivo il simbolo della vacanza lusso e all’insegna del divertimento: parliamo delle isole delle Antille e i litorali di alcuni paesi del centro e sud America,  che si affacciano sul Mar Caraibico. Le più famose? Antille, Bahamas, Cuba, Haiti, Giamaica, Saint Vincent.

Share.

About Author