Crociera a Lisbona, una tappa da non perdere

0

Tra le tante crociere nel Mediterraneo che compongono l’offerta di MSC Crociere, una delle più affascinanti è quella che porta in Portogallo, e in modo particolare nella capitale del Paese, Lisbona: si tratta di una città estremamente affascinante, e non solo perché permette di osservare l’oceano guardando un orizzonte senza limiti. Edificata su alcune colline che si affacciano sulle splendide acque del grande estuario del fiume Tago, Lisbona riesce a nascondere la sua moderna periferia, invero poco romantica e molto sgraziata, grazie ad un centro storico davvero ammaliante, che può essere visitato nel giro di una giornata.

Non si può restare insenLisboa-Alfama-Sesibili, per esempio, alla poesia dei vicoli intricati dell’Alfama, che corrisponde alla zona più antica della città e che sorge ai piedi del Castello di San Giorgio, le cui mura in rovina guardano il Bairro Alto, celebre per la vita notturna alquanto vivace e per i tanti ristoranti presenti in zona. La città bassa, nota come Baixa, si sviluppa proprio nella vallata situata tra queste due colline. Esattamente qui si trovano molti dei più importanti caffè e negozi della capitale portoghese.

Gli appassionati di storia e architettura possono concedersi una visita alla Torre de Belém, imponente costruziSunrise-Torre-Belem-Lisbon-Portugal-2-2one che si eleva sul Tago e che costituisce un perfetto esempio dello stile manuelino, che prende il nome dal regno di Emanuele I il Grande, con simboli e decorazioni che hanno lo scopo di rievocare i viaggi e le esplorazioni lusitane nel continente americano. La torre fu costruita come fortezza allo scopo di proteggere l’imboccatura del fiume, e la sua edificazione fu conclusa nel giro di un lustro. La sua storia è curiosa: nel 1520, anno in cui venne inaugurata, si trovava esattamente in mezzo al fiume, ma due secoli dopo, con il terremoto del 1755, il corso delle acque è stato deviato. Da non perdere, tra l’altro, la scala a chiocciola molto ripida che si sviluppa su quattro piani e permette di arrivare alla terrazza in cima, che si affaccia sul Tago: da qui si può ammirare un panorama eccezionale, quasi sempre accarezzati dalla brezza più o meno delicata dovuta alla vicinanza dell’Oceano Atlantico. Insomma, la crociera a Lisbona non può essere rimandata!

Share.

About Author